Materiali

3D

Stampaggio-oggetti-plastica-design-como-lombardia

MATERIALI

Stampaggio oggetti in plastica di design

Scopri maggiori informazioni sui materiali trattati da Sottile per il servizio di stampaggio 3D conto terzi: utilizziamo infatti solo filamenti termoplastici di altissima qualità, provenienti da produttori affidabili e capaci di resistere alle più gravose sollecitazioni.

PLA, ABS, PET, ASA e propilene infatti rappresentano la punta di diamante nel settore della stampa 3D, in grado di produrre oggetti di design, particolari a disegno e piccole opere d’arte davvero fenomenali.

Qualsiasi siano le tue idee, il personale di Sottile può trasformarle in realtà: se sei interessato e ti trovi nelle zone della provincia di Como o nel resto della Lombardia, puoi contattarci mediante il modulo e riceverai maggiori informazioni.

Pla-abs-per-stampaggio-conto-terzi-como
Oggetti-design-pet-asa-lombardia
Stampaggio-design-con-polipropilene
Polipropilene-per-stampaggio-lombardia

PLA

01.

Il PLA, noto anche come acidopolilattico, è uno dei filamenti più utilizzati nella stampa 3D ed è particolarmente facile da lavorare in quanto non richiede un letto riscaldato. La sua temperatura di stampa è particolarmente bassa e gli oggetti prodotti con il PLA hanno un aspetto genericamente lucido. La sua versatilità lo rende un materiale ideale per un’ampia varietà di applicazioni, mentre il suo ridotto impatto ambientale e un costo conveniente lo rendono molto popolare per lo stampaggio di piccoli oggetti di design e decorazioni.

Plastica-asa-per-stampaggio-oggetti-como

ABS

02.

Il filamento ABS è un polimero termoplastico molto comune nel settore della stampa 3D, apprezzato sia per il suo peso ridotto che per la bassa temperatura di lavorazione. Offre una superficie particolarmente liscia e lucida e può essere trattato chimicamente con prodotti quali l’acetone per la saldatura del filamento. Sebbene sia più difficile da maneggiare e stampare rispetto al PLA, l’ABS è uno tra i materiali preferiti dai professionisti perché molto resistente e ideale per lo stampaggio di prototipi o oggetti funzionali, non solo di valore estetico.

Ridotto-impatto-ambientale

PET

03.

In alternativa all’ABS si può impiegare un filamento di polietilene tereftalato (PET), resina plastica adatta anche al contatto con alimenti e molto utilizzata per la produzione di involucri, bottiglie per le bevande e contenitori per il cibo. Stampabile a camera aperta perché non produce fumi tossici, il PET è particolarmente facile da maneggiare e produce oggetti robusti, resistenti all’usura e flessibili; tutti i prodotti stampati possono inoltre essere levigati con carta abrasiva o elettroutensili. È una plastica solida e resistente, riciclabile al 100%.

Pla-abs-plastica-per-oggetti-design-como

ASA

04.

Il filamento ASA (acrilonitrile stirene acrilato) è una termoplastica non dissimile dall’ABS ma che presenta tre principali vantaggi: proprietà di resistenza alle sollecitazioni meccaniche maggiori, un’elevata resistenza ai raggi UV e la possibilità di essere lavorata e trattata in vari modi per ottenere texture e finiture di grande effetto. Questo filamento viene considerato da molti come il più appropriato per stampare oggetti artistici e di design anche particolarmente complessi, in parte grazie alla vasta gamma cromatica disponibile.

Stampaggio-conto-terzi-lombardia

PROPILENE

05.

Il propilene è uno dei polimeri attualmente più utilizzati nell’industria: possiede una buona elasticità, è durevole e leggero, e resiste all’interazione con agenti chimici anche aggressivi. Questo lo ha reso un materiale prediletto per la produzione di oggetti funzionali e particolari a disegno che devono rimanere integri e presentare flessibilità anche quando sottoposti a stress importanti; viene impiegato molto anche nei settori biomedicali, in progetti ingegneristici e in prodotti di uso quotidiano. È inoltre una plastica al 100% riciclabile.

MATERIALI

Il tuo servizio di stampaggio di fiducia

Hai a disposizione i file per produrre complementi d’arredo e prodotti artistici in plastica e vorresti trovare un produttore professionista? Oppure sei alla ricerca di un progettista per la realizzazione di particolari tecnici come maniglie, rotelle, ganci e giunti?

Sottile, attiva in provincia di Como e nel resto della regione Lombardia da 60 anni, è al tuo completo servizio: ti aspettiamo nel nostro showroom di Lentate sul Seveso. Per richiedere informazioni più dettagliate o per fissare un appuntamento, inviaci le tue richieste e le tue generalità mediante l’apposito modulo.

Saldatura-filamento

desideri un'offerta su misura?

contattaci per un preventivo personalizzato